Successivamente alla partecipazione di una delegazione dell’Associazione Wambli Gleska (costituita ufficialmente per espressa volontà del Consiglio Tribale dei Lakota di Rosebud (Sud Dakota), del Presidente e del Consiglio degli Anziani) al corteo organizzato a Roma dall’ A.N.P.I. di Roma Provinciale (Associazione Nazionale Partigiani D’Italia) nella giornata del 25 Aprile 2023, anniversario della liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista e occupazione nazista, in rispetto e memoria dei soldati Lakota Sioux Nativi Americani che hanno combattuto sul suolo italiano per la liberazione dell’Italia, il giorno 18 luglio 2023 a Roma, è stato sottoscritto – per la prima volta nella storia – un protocollo di amicizia tra Nazione Lakota Sicangu di Rosebud (stato Americano del Sud Dakota) – e l’ A.N.P.I. di Roma Provinciale.
Questo importante documento stabilisce la concreta possibilità di prevedere la fattibilità di futuri progetti culturali, umanitari e scientifici, sul territorio della Regione Lazio, per la diffusione dei principi universali di eguaglianza e pace fra i Popoli, di rispetto per l’ecosistema, per la salvaguardia delle tradizioni culturali e spirituali della Nazione Lakota e dei popoli Nativi Americani, da sempre portatori e custodi di etica e rispetto per ogni forma di vita e per l’ambiente, nonché rispetto fra ogni Popolo e nazioni e la promozione dei principi antifascisti e antirazzisti scritti nella Costituzione della Repubblica Italiana per i quali anche molti giovani nativi americani hanno combattuto contro il regime nazifascista durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’Associazione Wambli Gleska fiera di aver ancora una volta – attraverso una delle più grandi associazioni combattentistiche presenti e attive oggi nel nostro Paese – avuto la possibilità e la capacità di portare in Italia la voce, la memoria, la tradizione e la cultura della Nazione Lakota, esprime il più profondo ringraziamento al Presidente dell’A.N.P.I. di Roma Provinciale Fabrizio De Sanctis per la sensibilità e l’interesse dimostrato e a Valerio Bruni della Presidenza per il grande lavoro svolto per la realizzazione del protocollo.
Un ringraziamento di cuore anche al Presidente della Wambli Gleska Dr. Alessandro Martire senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile.
Cristian Belloro
Resp. Regione LazioAssociazione culturale Wambli Gleska – E.T.S.