Detail
Dal 7 al 9 Settembre 2018 a Teramo (TE)
Seminario teorico pratico sulla conoscenza degli aspetti culturali e spirituali degli uccelli rapaci nella cultura Lakota, unitamente alla conoscenza delle loro abitudini, al riconoscimento ed osservazione in natura delle principali specie italiane e di quelle che vivono in territorio Lakota.
INTRODUZIONE AL SEMINARIO
L’evento si svolgerà nello splendido territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nelle provincie di Teramo e l’Aquila e sarà articolato nel corso di tre giornate, la prima dedicata agli aspetti teorici del seminario, la seconda interamente dedicata all’osservazione in natura degli uccelli rapaci e la terza dedicata all’approfondimento delle tematiche trattate nei giorni precedenti ed alla consegna degli attestati di partecipazione.
Il seminario è aperto a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni se accompagnati, non necessita di particolari conoscenze specifiche della materia ma esclusivamente di curiosità, amore e rispetto per la natura e per i popoli Nativi Americani.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
1° GIORNO (7 settembre)
ore 15:30: arrivo dei partecipanti e registrazione al seminario, presso la sede dell’Associazione Culturale Scapriano, ex edificio scolastico, via Salita San Martino snc, Frazione Scapriano, Teramo (TE).
Ore 16:00 – 20:00: Presentazione in PowerPoint dedicata alla conoscenza degli aspetti biologici ed etologici delle principali specie di rapaci italiani e del territorio Lakota. Per ogni specie trattata saranno approfonditi i vari aspetti culturali Lakota, come ad esempio l’uso delle penne e di altre parti dell’animale in ambito rituale, o il valore folkloristico, simbolico e spirituale nei vari ambiti della cultura tradizionale Lakota. Per agevolare il riconoscimento del piumaggio, oltre a documentazione fotografica, ci sarà la possibilità di osservare direttamente alcuni campioni di penne di varie specie.
Al termine della presentazione chi volesse potrà dare la propria adesione per una cena conviviale tra i partecipanti del corso.
2° GIORNO (8 settembre)
Giornata completamente dedicata all’osservazione e riconoscimento in natura dei rapaci italiani, in ambiente montano, nel territorio del Parco Nazionale Del Gran Sasso e Monti della Laga (provincia di Teramo o L’Aquila). Il luogo prescelto sarà facilmente raggiungibile con autoveicoli ed eventualmente con un brevissimo percorso a piedi. Raggiunto il punto di osservazione sarà prevista sia la possibilità di restare sul posto, sia per chi lo volesse, quella di effettuare un’escursione a piedi nella stessa zona. L’avvistamento di animali selvatici non può essere garantito, ma con un po’ di fortuna, oltre ad ammirare i rapaci, liberi nel loro ambiente, si godrà di bellissimi paesaggi con la possibilità di avvistare anche altra fauna presente nel Parco, come camosci, cervi, caprioli e lupi.
Ore 8:30: raduno dei partecipanti a Teramo in Piazza Garibaldi (vicino ingresso villa comunale) e partenza per raggiungere la località dell’osservazione con mezzi propri.
Ore 9:30 circa, arrivo sul posto ed inizio delle osservazioni fino alle ore 16:00. Successivamente rientro a Teramo e resto della giornata libero. Per la sera, chi volesse potrà dare la propria adesione per una cena conviviale.
Poiché le ore migliori per l’osservazione dei rapaci sono quelle centrali della giornata, è stato previsto il pranzo al sacco a cura dei partecipanti, ma a seconda del luogo prescelto, per chi volesse fare una pausa potrebbe esserci la possibilità di usufruire di strutture ricettive e di ristorazione nelle vicinanze. Non è possibile indicare esattamente in anticipo il luogo dell’escursione, poiché in base alle condizioni meteorologiche potrebbe essere necessario cambiarlo, ad ogni modo sarà sempre nel territorio del Parco Nazionale e sarà comunicato ai partecipanti il 1° giorno del seminario. Non essendo prevista la presenza di una guida escursionistica professionale, i partecipanti dovranno sottoscrivere un modulo di declinazione di responsabilità.
3° GIORNO (9 settembre)
Ore 9:00 – 12:00: Mattina dedicata alla discussione e all’approfondimento di aspetti emersi nel corso delle giornate precedenti. Chiusura del seminario, consegna degli attestati di partecipazione e saluti.
Ecco alcune foto dell’evento: