Alessandro Martire, Presidente della Wambli Gleska,  dal 2013 è allievo diretto del Maestro – “Wicayuha”(in lingua   Sioux)  Sergio Susani, massimo esperto Europeo e mondiale della cultura nativa Americana, e Smithsonian  “Award”. Dal Maestro Susani, Alessandro ha iniziato come apprendista, a riapprendere l’antica e primeva arte dell’artigianato lakota e dei Popoli delle Grandi Pianure; realizzando repliche “originali” di manufatti di ottima fattura, che vengono presentati al pubblico interessato, utilizzando esclusivamente e principalmente materiali tradizionali ed antichi per la maggior parte, provenienti dal Sud Dakota, e dai territori Nativi, nel rispetto della tradizione della cultura materiale dei popoli Aborigeni ; quindi non riproduzioni moderne, che nulla hanno a che vedere con la tradizione culturale . Ogni manufatto è progettato con attenta ricerca storica- antropologica ed etnografica. Ogni oggetto è accompagnato da certificato di autenticità”.

Assieme agli oggetti di Alessandro- Oyatenakicijipi, sono presentati in questa sezione, anche gli splendidi gioielli realizzati esclusivamente secondo la tradizione Lakota, e con materiali esclusivamente originali, come le splendide perline in vetro di Murano, il corno dell’alce o del cervo, i cerchi di medicina in aculei di porcospino etc, per offrire, anche al pubblico femminile, e non solo,  una ricercata e squisita selezione di oggetti che, conferiranno  bellezza e tradizione, secondo i canoni della cultura materiale nativa americana.

Per richieste, personalizzazione di oggetti, o per richiedere particolari realizzazioni di manufatti, contattare al seguente indirizzo mail:

alex.wambli.gleska@dada.it